Sfida di creatività scuola Secondaria.

Progetto DADA - Le aule diventano Ambienti di Apprendimento, dedicati alle diverse discipline, e gli studenti protagonisti.

La nostra Scuola, ascoltando le richieste e le proposte degli studenti e le istanze del Ministero della Pubblica Istruzione e del Merito, le indicazioni del PNRR che ha investito fondi per l’innovazione didattica, oltre a tutte le proposte educative e didattiche provenienti dagli esperti pedagogisti, da due anni ha avviato un percorso di formazione per poter rendere la Scuola più accogliente e stimolante per gli studenti.

In quest’ottica (Progetto DADA) le aule diventano Ambienti di Apprendimento, dedicati alle diverse discipline, e gli studenti protagonisti della scuola.

Il percorso, lento e articolato, è stato idealmente condiviso con gli studenti, sempre ricchi di creatività.

Per questo, prima di avviare la sperimentazione dell’uso degli ambienti, è importante che siano proprio gli studenti i primi a progettare gli ambienti.

Il giorno 26 Marzo, dalle ore 8 alle ore 13,50, tutti gli alunni, suddivisi in 44 piccoli gruppi, dislocati negli ambienti scolastici (aule), sotto la supervisione di docenti che fungeranno da Tutor, lavoreranno alla progettazione degli spazi loro assegnati. Ogni ambiente ospiterà due squadre, che realizzeranno due diverse progettazioni, sfidandosi.

I ragazzi potranno realizzare la progettazione sia con disegni realizzando modellini con carta/cartoncino, sia lavorando con strumenti digitali propri, oltre a quelli messi a disposizione della scuola.

Ogni gruppo dovrà realizzare un BREVE (durata max: 3 minuti) video/presentazione nel quale spiegare il proprio progetto.

Entro le ore 13,40 la presentazione dovrà essere caricata nel Drive condiviso predisposto.

Una GIURIA ESTERNA, formata dal Dirigente Scolastico, dalla DSGA, dal Presidente del Consiglio di Istituto, da un Tecnico dell’Ente locale, da un Rappresentante dei Genitori, visionerà i materiali e, per ogni ambiente, stabilirà qual è il Progetto che sarà realizzato.

I vincitori saranno comunicati entro il giorno 5 aprile.

Tutti i gruppi riceveranno un “KIT”, contenente le istruzioni per lavorare, una presentazione contenente una “Gallery” di ambienti già realizzati in altre scuole, fogli di carta, cartoncini, un tablet/pc su cui poter lavorare, i criteri e i relativi punteggi con cui ogni progetto sarà valutato.

Il giorno 26 gli studenti NON porteranno i libri e i quaderni usati normalmente, ma dovranno portare la cartellina di Arte, un quaderno/blocco per appunti, penne/lapis, colori, forbici, colla o scotch e, se possibile, il proprio strumento digitale.

L’attività sarà monitorata e valutata dai docenti, in quanto necessita di impegno, attenzione, competenze di problem solving, oltre che abilità legate alle varie discipline scolastiche.

• TUTTI GLI ALUNNI ENTRERANNO DALL’ENTRATA USATA QUOTIDIANAMENTE, E SI DIRIGERANNO ORDINATAMENTE VERSO L’AMBIENTE IN CUI LAVORERANNO (sono predisposti cartelli indicatori in ogni corridoio e sulle porte degli ambienti).

• SARÀ COMUNICATO A OGNI ALUNNO, TRAMITE EMAIL SUL PROPRIO ACCOUNT ICERAL, IL NOME DELL’AMBIENTE ASSEGNATO E LA PLANIMETRIA. ALCUNI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE SARANNO A DISPOSIZIONE PER INDICARE AGLI ALUNNI DELLE PRIME LO SPAZIO A LORO ASSEGNATO.

• GLI INTERVALLI SI SVOLGERANNO REGOLARMENTE, NELL’AULA E NELLO SPAZIO ANTISTANTE, SOTTO LA SUPERVISIONE DEI DOCENTI.

• EVENTUALE USCITA PER IL BAGNO (MAX DUE NELLA MATTINATA) AVVERRÀ DIRIGENDOSI AL BAGNO PIU’ VICINO ALL’AULA ASSEGNATA.

• L’USCITA AVVERRÀ DALLA STESSA PORTA USATA QUOTIDIANAMENTE.

Buon lavoro! Costruiamo insieme la nostra scuola.