Il contesto

L’utenza dell’Istituto risiede, in maggioranza, nella frazione di Rosignano Solvay, pur essendo presenti alunni provenienti da altre frazioni. I principali stakeholder della scuola: alunni, genitori, personale scolastico, interagiscono con procedure in via di formalizzazione, data la recente istituzione dell’IC. Con la passata emergenza sanitaria è stata attiva la DDI, che permette di poter proseguire il dialogo educativo con alunni che debbano seguire da casa e genitori. Sono strutturati intervalli in cortile e momenti in cui si possa usufruire di spazi all’aperto. Il territorio e’ caratterizzato da una buona offerta di servizi e strutture. Sono attive collaborazioni con gli Enti locali, pubblici e privati: Società sportive, Associazioni culturali, Biblioteca comunale, Cooperative sociali, che forniscono alla scuola progetti e attività a titolo gratuito. Sul territorio è presente anche un teatro per iniziative e progetti della scuola. L’amministrazione comunale è fondamentale per la realizzazione degli obiettivi dell’istituto; fornisce inoltre supporto alle famiglie per il raggiungimento dei plessi scolastici (scuolabus). Il servizio mensa, attivo solo per la scuola Primaria, è affidato ad un ente esterno.