Orientamento classi terze scuola Secondaria di primo grado.

Per guidare i ragazzi delle classi terze nella scelta della scuola secondaria di secondo grado è stato pensato un percorso di orientamento.

Il nostro Istituto, attento come sempre ad accompagnare gli studenti nel proseguimento del loro percorso scolastico, ritenendo il momento della decisione del loro futuro così fondamentale e delicato, ha messo in atto una serie di iniziative importanti, di seguito esplicitate.

Per guidare i ragazzi delle classi terze nella scelta della scuola secondaria di secondo grado è stato pensato un percorso che prevede:

– una Classroom dal nome “ORIENTAMENTO” nata per facilitare le famiglie e i ragazzi nella raccolta delle informazioni relative alle singole scuole, dove vengono tempestivamente caricate tutte le informazioni, le date degli open days, le locandine e gli eventuali laboratori che ciascun istituto del territorio propone.

• incontri informativi con i docenti e gli alunni degli istituti di secondo grado presenti sul nostro territorio, che si svolgeranno dalla seconda alla terza settimana di novembre, in presenza con una nuova modalità organizzativa. I ragazzi ruoteranno, con una turnazione ben precisa, su 6 aule dove ciascun istituto secondario spiegherà la propria offerta formativa.

– incontri formativi con i docenti attraverso il progetto: E.Q. Orientare con intelligenza emotiva.  Con intelligenza emotiva significa aiutare i ragazzi ad acquisire una maggiore consapevolezza di sé in vista della scelta della scuola secondaria di secondo grado. Tali incontri si svolgeranno nella seconda metà del mese di novembre.

Le docenti Marianna Tebano e Lucia Spatola, oltre ad aver organizzato quanto sopra esposto, si rendono disponibili per eventuali chiarimenti inerenti alle attività di Orientamento.