Corsa contro la Fame

Corsa contro la Fame.

Anche quest’anno il nostro Istituto ha partecipato al progetto didattico Corsa contro la Fame, un progetto multidisciplinare in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica, attraverso il quale i ragazzi hanno potuto confrontarsi, vedere delle testimonianze di chi è meno fortunato e allo stesso tempo parlare di cambiamenti climatici, sostenibilità, siccità, guerre e povertà. È stata una bella opportunità per responsabilizzare tutti gli alunni e avvicinarli alla solidarietà. A ogni studente verrà consegnato un passaporto solidale, un libretto con cui avranno il compito di sensibilizzare le persone intorno a loro, cercando le proprie mini- sponsorizzazioni per l’evento finale. Le persone sensibilizzate potranno essere sponsor e fare piccole promesse di donazione sulla base dell’impegno che i bambini e i ragazzi mostreranno il giorno dell’evento finale. Tutto questo spinge gli alunni a mettersi in azione e li porta a sviluppare le loro capacità di comunicazione e coinvolgimento. Il meccanismo delle promesse di donazione ripartisce il contributo economico su più persone e porta i ragazzi a dare il meglio di loro stessi il giorno della sfida finale facendoli sentire parte della soluzione! Il progetto si concluderà il 10 e l’11 Maggio 2023 con due giornate di sport organizzate dai docenti Coordinatori del Progetto in collaborazione con le società e associazioni sportive locali. La prima giornata vedrà impegnati gli alunni della scuola secondaria di primo grado e i bambini della scuola dell’infanzia “Modì” al Campo Falchini Loc. Lillatro mentre la seconda giornata vedrà coinvolti i bambini della scuola dell’infanzia “Gianburrasca” e delle scuole primarie presso lo stadio comunale Ernesto Solvay. Nei giorni successivi all’evento, i ragazzi torneranno dai propri sponsor per raccogliere le promesse di donazione sulla base dei risultati che avranno ottenuto il giorno dell’iniziativa.