1° Premio Nazionale di buone pratiche di educazione alla sicurezza e alla salute “Vito Scafidi”

Vincitrice la classe 4°C del plesso "E. Solvay"

Utente LIIC818003-psc

da Liic818003-psc

0

Scopo del premio era quello di raccogliere, premiare e diffondere le attività progettuali e le esperienze, i prodotti più significativi ed innovativi realizzati dalle scuole italiane di ogni ordine e grado.

I bambini hanno partecipato al bando  dell’organizzazione CittadinanzAttiva realizzando un Podcast di classe dal titolo: “Voci in crescita: il Podcast dei giovani cittadini”.

Il progetto è nato dall’idea di creare un compito autentico e inclusivo, dove ogni bambino potesse esprimere le proprie idee, sensibilizzandoli su tematiche riguardanti la cittadinanza attiva.

La scelta del podcast come strumento è stata motivata dalla possibilità di coinvolgere attivamente gli studenti in un’esperienza creativa e comunicativa, offrendo uno spazio sicuro e inclusivo dove ogni voce potesse essere ascoltata e apprezzata! L’uso della tecnica del Podcast ha dimostrato di essere uno strumento potente per promuovere l’inclusione scolastica, valorizzando le idee e le prospettive di ciascun bambino e incoraggiando la partecipazione attiva di tutti gli studenti.

Ogni episodio del podcast è disponibile su Spotify e rappresenta un tributo alla diversità delle voci e delle storie che compongono la classe! Eccolo disponibile qui  https://open.spotify.com/show/1OrsxDyfxvvjBYtfdxGSpP

Il riconoscimento di questo premio non solo rappresenta un’importante validazione del lavoro svolto, ma testimonia anche l’efficacia di un approccio educativo che promuove la partecipazione attiva di tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro diverse abilità e background.